I cani di Vala

AKITA 


STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane da compagnia 

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 5 cani tipo Spitz e tipo primitivo 
Sezione 5 spitz asiatici e razze affini

BREVE CENNO STORICO 
In origine, i cani giapponesi erano di taglia da piccola a media e non esistevano cani di grossa taglia. Fin dal 1603 nella regione di Akita, gli “Akita Matagi” (cani di media taglia per la caccia all’orso) venivano usati come cani da combattimento. Dal 1868 gli Akita Matagi furono incrociati con i Tosa e i Mastiff. Ne consegue che la taglia di questa razza aumentò, ma le caratteristiche associate con gli Spitz andarono perdute. Nel 1908 la lotta fra cani fu proibita, ma questa razza fu ugualmente mantenuta e migliorata come una razza giapponese di grossa taglia. Come risultato, nove eccezionali esemplari di questa razza furono designati “ Monumenti Naturali” nel 1931. Durante la IIª Guerra Mondiale (1939-1945) si usava utilizzare la pelle dei cani come pelliccia per gli indumenti militari. La polizia ordinò la cattura e la confisca di tutti i cani all’infuori dei Pastori Tedeschi usati a scopo militare. Alcuni cinofili tentarono di circuire l’ordine incrociando i loro cani con i Pastori Tedeschi. Quando la IIª Guerra Mondiale terminò, gli Akita erano stati drasticamente ridotti di numero e ne esistevano tre tipi distinti: 1) Akita Matagi, 2) gli Akita da combattimento, e 3) gli Akita da pastore. Ciò determinò una situazione molto confusa nella razza. Durante il processo di ristabilimento della razza pura dopo la guerra, Kongo-go, un cane della linea Dewa, le cui caratteristiche mostravano l’influenza del Mastiff e del Pastore tedesco, godette di una temporanea ma enorme popolarità. Però i cinofili più eruditi non accettarono questo tipo come una razza Giapponese vera e propria, e si sforzarono di eliminare quanto veniva da vecchi ceppi stranieri, incrociando con gli Akita Matagi per ritornare alla pura razza. Riuscirono a stabilizzare la pura stirpe della razza di grossa taglia così come è conosciuta oggi.

COMPORTAMENTO – CARATTERE 
Il temperamento è composto, fedele, docile e recettivo.

TAGLIA 
Altezza al garrese 
Maschi 67 cm 
Femmine 61 cm

(peso 34 a 50 kg)

NAMI, il cane di Lady Manami:


















BOVARO DEL BERNESE

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
In origine, usato nelle fattorie del cantone di Berna come cane da guardia, da traino e come bovaro; oggi anche polivalente cane d’utilità e da famiglia

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione 3 Cani da montagna e bovari svizzeri

BREVE CENNO STORICO
Il Bovaro del Bernese è un cane d’antichissima origine che, nelle Prealpi bernesi e nelle campagne del centro del Cantone di Berna, era usato come cane da guardia, da traino e come bovaro. Lo si chiamava, all’origine, “Dürrbächler” dal nome della borgata e della locanda di Dürrbäch vicino a Riggisberg nel Cantone di Berna, dove questo bovaro tricolore a pelo lungo era particolarmente diffuso. Soggetti di questa razza, dal 1902, 1904, e 1907, erano già stati presentati alle esposizioni canine; nel 1907, alcune allevatori della regione di Berthoud (Burgdorf) decisero di promuovere l’allevamento, come pura razza, di questo bovaro autoctono, fondando il “Club svizzero del Dürrbächler” e fissando le caratteristiche della razza in un primo standard. Nel 1910, a Berthoud, in una esposizione canina, gli agricoltori della regione riuscirono a presentare già 107 soggetti. Da quel giorno questo cane, ribattezzato “Bovaro del Bernese”, seguendo l’esempio delle altre razza da bovaro svizzere, si propagò rapidamente in tutta la Svizzera e Germania del Sud. Oggi il Bovaro del Bernese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sia per il suo mantello tricolore dalle pezzature ben suddivise, sia per il suo spirito di adattamento e le sue qualità di cane da famiglia.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Ben equilibrato, attento, vigile e senza paura in tutte le situazioni della vita quotidiana;. E’buono d’indole e fedele con i familiari, sicuro di sé e pacifico con gli estranei; di temperamento medio e docile.

TAGLIA
Altezza al garrese:
Maschi . 64 – 70 cm ideale da 66 a 68 cm
Femmine . 58 – 66 cm “ 60 a 63 cm

(peso da 40 a 48 kg)

SEGI, il cane di re Seginus:

Ciao a tutti sono Segggi (con una g sola, credo, chiedete al mio Papo) e sono un cane tutto grosso. Ho la capoccia grossa, il corpo grosso, le zampe grosse... (No forse proprio tutto grosso no ma anche li vado meglio di un jack russel). Amo le persone, i bambini, gli altri cani (tranne i border collie, non so perché ma mi stanno sulle balle), i carabinieri, i cinghiali, le verande, le bidelle con l'ombrello, le bidelle senza ombrello, gli pterodattili, i termosifoni; insomma amo tutto, compresi i fazzoletti, soprattutto i fazzoletti. Ah si, mangio. Sono un po' goloso. Ma poco eh. E sono un cane tanto buono, con un cuore grande... Anzi, con un cuore grosso.










CANE CORSO ITALIANO

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane da guardia e da difesa, da polizia e da pista 

CLASSIFICAZIONE FC.I.
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi – Cani da montagna - Bovari svizzeri 
Sezione 2.1 Razze molossoidi – tipo mastino 

BREVE CENNO STORICO
Il Cane Corso è il discendente diretto dell’antico molosso romano. Presente nell’antichità in tutta l’Italia, si è mantenuto solo nelle Puglie e regioni limitrofe dell’Italia meridionale. Il suo nome deriva dal latino “cohors” che significa “protettore, guardiano delle masserie”

COMPORTAMENTO / CARATTERE
Guardiano della proprietà, della famiglia e del bestiame, lo si utilizzava nel passato per sorvegliare il bestiame e per la caccia alla grossa selvaggina.

TAGLIA E PESO 
Altezza al garrese: 
Maschi da 64 a 68 cm. 
Femmine da 60 a 64 cm 

Peso 
Maschi da 45 a 50 Kg 
Femmine da 40 a 45 Kg


RATI, il cane di ser Ivanji:

Alla prima impressione sembro equilibratissima e sicura di me. Alla seconda un pochino meno. Quindi a seconda delle occasioni sono in un modo o nell'altro. Ultimamente non tollero molto i cani che si pongono in modo errato. Faccio qualche rissa ma mai finita con conseguenze. Poi, va beh, sono un corso e quindi con tutte le sue qualità.
Sono bravissima coi bimbi e in alcune occasioni aiuto il mio padrone nel lavoro.









CHINESE CRESTED DOG

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 4 Razze nude

BREVE CENNO STORICO

Troviamo il Chinese Crested Dog in due varietà: Hairless (senza pelo) e Powder Puff (con pelo). La varietà senza pelo ha una cresta sulla testa che si estende in parte lungo il collo, “calzini” che ricoprono le dita, e un pennacchio sulla coda. Il resto del corpo è, come indica il suo nome, senza pelo. La varietà “Powder Puff” è ricoperta interamente da un velo di peli lunghi e morbidi. Mentre è difficile determinare esattamente la loro origine, si dice che erano appartenuti a famiglie della Han Dynasty della Cina. I Chinese Crested erano utilizzati in quel tempo come guardiani dei tesori di casa e, nella taglia più grande e pesante, come cani da caccia. Nelle esposizioni in America furono visti dal 1885 fino al 1926, ma poi per una cinquantina d’anni fecero delle apparizioni molto rare.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Felice, mai cattivo

TAGLIA E PESO
Altezza ideale al garrese:
Maschi 28 – 33 cm
Femmine 23 – 30 cm

GRETA, il cane dell’imperatrice Bi-Ri:



Ciao, io sono Greta, sono piccina ma solo di dimensione. sono una canina di classe, e non mi piace sporcarmi le zampine o stendermi a terra, amo essere coccolata ma solo dai miei umani, i cani troppo agitati o i bimbi è meglio mi stiano alla larga...











DEUTSCHER BOXER

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane di utilità e di compagnia 

CLASSIFICAZIONE F.C.I. 
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani Bovari svizzeri 
Sezione 2 1 Molossoidi tipo dogo 

BREVE CENNO STORICO
Il piccolo Bullenbeisser, ( Bullenbeisser = cane da toro), chiamato anche Bullenbeisser del Brabante, è considerato l’ antenato diretto del Boxer. L’allevamento di questi cani era allora nelle mani di cacciatori che se ne servivano per la caccia. Il loro compito era quello di agguantare il selvatico scovato dai segugi e di mantenere la presa fino all’arrivo del cacciatore che abbatteva la preda. Per questo, il cane doveva avere un muso con delle arcate dentarie il più possibile larghe che gli permettessero una salda presa e una ferma tenuta. Quei Bullenbeisser che possedevano questa caratteristica, erano dunque i più idonei a questo compito. Venivano quindi usati per la riproduzione, dato che a quell’epoca gli unici criteri adottati per l’allevamento erano la funzione e l’utilizzazione. Venne così fatta una selezione, che portò a dei cani dal muso largo e con il tartufo spinto all’indietro. 

COMPORTAMENTO E CARATTERE
Il Boxer deve essere saldo di nervi, consapevole di se, tranquillo ed equilibrato.
Il suo carattere é di massima importanza e richiede una avveduta cura. Il suo attaccamento e la sua fedeltà al suo padrone e a tutta la casa, la sua vigilanza e il suo coraggio quale difensore sono da tempo famosi. E’ innocuo in famiglia ma diffidente verso gli estranei, é allegro e cordiale nel gioco ma é impavido in situazioni gravi. Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale tempra e al suo fiuto. Dato che non ha pretese ed é pulito, é piacevole e prezioso sia in famiglia che come difensore, accompagnatore o cane di servizio. Il suo carattere é leale senza falsità e perfidia anche in età avanzata.

TAGLIA 
Altezza al garrese:
Maschi . 57 – 63 cm 
Femmine 53 – 59 cm 

PESO 
Maschi sopra i 30 Kg. 
Femmine . circa 25 Kg. 

YUMA, il cane della regina Nateria:

(Descrizione per il momento non disponibile- foto trafugata senza permesso)























JACK RUSSELL TERRIER

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Un buon terrier da lavoro, abile a cacciare in superficie. Un eccellente cane da compagnia. 

CLASSIFICAZIONE F.C.I. 
Gruppo 3 terrier 
Sezione 2 terrier di piccola taglia 

BREVE CENNO STORICO
Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX° secolo, grazie agli sforzi del Rev. John Russell. Egli creò una razza di Fox Terrier per soddisfare la necessità di avere un cane che corresse con i suoi Foxhound e potesse stanare la volpe e gli altri selvatici. Se ne svilupparono due varietà dagli Standard fondamentalmente simili tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni. Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier.

COMPORTAMENTO – CARATTERE 
Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma discreto.

TAGLIA E PESO 
Altezza ideale: da 25 cm a 30 cm. 
Peso: poiché a 5 cm dovrebbe corrispondere 1 kg di peso, un cane di 25 cm di altezza peserà circa 5 kg, un cane di 30 cm peserà 6 kg.

LEONE, il cane del principe Leone:

Sono molto attaccato al mio padrone, quasi appiccicoso, sono obbediente e disciplinato e abbastanza amichevole con gli altri cani, amo alla follia la palla da tennis.

















MINA, il cane di lady Vika:
Sono molto ubbidiente ma anche estremamente furba e cocciuta: se voglio qualcosa,  cerco  di ottenerla sfruttando la mia intelligenza e, di solito, ci riesco. Sono abbastanza prepotente verso chi è più debole di me e sono anche molto possessiva, non amo che gli altri cani invadano i miei spazi e non esito a farmi valere a suon di morsi. Sotto la mia prepotenza si nasconde una cagnetta timida.


















MALTESE

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane da compagnia 

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 9 Cane da Compagnia 
Sezione 1 Bichons e affini

BREVE CENNO STORICO
La sua denominazione non indica che la sua provenienza sia l’isola di Malta perché l’aggettivo “Maltese” deriva dalla parola semitica “màlat” che significa rifugio o porto; la radice semitica si ritrova ancora in una serie di nomi di posti marittimi, per esempio nel nome dell’isola adriatica di Méléda, la città siciliana di Melita ed anche in quella dell’isola di Malta. Gli avi di questo piccolo cane vivevano nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove cacciavano topi e ratti che pullulavano nei magazzini costieri e nelle navi. Nella sua lista di cani esistenti al tempo di Aristotele (384-322 A.C.) egli menziona una razza di piccoli cani alla quale attribuisce il nome latino “canes melitensis”. Quel cane era conosciuto nell’Antica Roma: cane da compagnia delle nobildonne, è stato lodato da Strabone, poeta latino del primo secolo dopo Cristo. Rappresentazioni del Maltese di numerosi pittori del Rinascimento mostrano questo piccolo cane nei saloni dell’epoca a fianco di bellissime dame del tempo.

COMPORTAMENTO E CARATTERE 
Vivace, affettuoso, molto docile, ha grande capacità di intendimento.

TAGLIA E PESO 
Altezza al garrese
nei maschi da cm. 21 a 25; 
nelle femmine da cm. 20 a 23. 

Peso: da 3 a 4 Kg

VEGA, il cane della principessa Misily:

Sono un cane pieno di vita, sempre pronta a seguirti se vuoi fare qualcosa di bello (o anche di noioso, basta che si faccia insieme), e a cui bastano 10 minuti di riposo per ricaricarsi completamente ed essere pronta a ripartire! 
Sono schiva con gli estranei ed estremamente coccolona con chi conosco bene, inquadro velocemente chi ha dei biscottini da dispensare.











SIBERIAN HUSKY

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane da slitta

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 5 Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo 
Sezione 1 Cani nordici da slitta

ASPETTO GENERALE
Cane da lavoro di media taglia, svelto e leggero, sciolto e aggraziato nei movimenti. Il suo corpo moderatamente compatto e ricco di pelo, gli orecchi eretti e la coda a spazzola rivelano la sua origine nordica. Il suo passo caratteristico è regolare e senza sforzo evidente. Assolve al meglio la sua originaria funzione di cane da traino, portando carichi leggeri a moderata velocità su lunghe distanze. Le forme e le proporzioni del suo corpo riflettono questo basilare equilibrio di forza, velocità e resistenza. I maschi della razza Siberian Husky sono mascolini ma mai grossolani; le femmine sono femminili ma senza debolezze di struttura. In buone condizioni, con muscoli fermi e ben sviluppati, il Siberian Husky non è mai eccessivamente pesante.

TAGLIA
Altezza al garrese 
Maschi  da 53,5 a 60 cm 
Femmine da 50,5 a 56 cm. 

Peso:
M. 20,5 a 28 kg 
F. 15,5 a 23 kg


BECKS, il cane di Lee:

Sono un concentrato di energia, sempre pronta all’azione!
Ho 3 anni, anche se tutti continuano a scambiarmi per una cucciola =_= dicono che sono “minuta”… non sono minuta, sono compatta!
Amo all’infinito la natura, le montagne, le foreste… i daini… i caprioli… i cinghiali… le lepri… *SBAV* :Q___
Ah, ovviamente impazzisco per la neve!
Sono altamente allergica agli estranei, non amo particolarmente le coccole ed ho bisogno dei miei spazi.
Adoro correre con Lee, “asfaltare” i cani in corsa e a cazziare i cuccioli.













WELSH CORGI (Pembroke)

STANDARD FCI:

UTILIZZAZIONE
Cane da pastore

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 1 Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri) 
Sezione 1.1 Cani da pastore

ASPETTO GENERALE
Basso, forte, di robusta costruzione, vivace e attivo, dà l‘impressione di sostanza e resistenza in un volume contenuto. 

CARATTERISTICHE
Dall’aspetto baldanzoso, lavoratore 

COMPORTAMENTO-CARATTERE: estroverso e amichevole, mai nervoso o aggressivo

TAGLIA E PESO 
Altezza al garrese: circa 25,4 – 30,5 cm 

(Peso: Maschi. 10-12 kg Femmine 10 -11 kg)

NAILY, il cane di lady Sheena:

Ciao a tutti! Il mio vero nome è Funky but chic (come la canzone dei New York Dolls), molto appropriato.
Purtroppo però la mia umana e suo moroso sono due inetti e mi hanno appioppato questo nome del cavolo.. Naily. 
Sì, come la canzone dei Los Massadores. Sì, come il plurale di nylon. 
Guardate, una vergogna, e ci devo convivere ogni giorno. "Naily qua" "Naily là". Non si può sentire.. 
E io che da grande avrei voluto fare la rock star. 
Sarei pure bravina, sì insomma.. me la cavo. Ma ogni volta che ho provato a contattare una qualche casa discografica, con questo
nome non mi hanno mai preso sul serio. E io detesto essere presa in giro. 
Avrei potuto farmi valere sui maggiori palchi di tutto il mondo, una specie di Joan Jett in versione canina. 
E invece riesco al massimo ad esibirmi alle fiere paesane. 
Ma che diamine, io sono una cagnetta ambiziosa.. 
e non è neppure un caso se la sovrana più longeva d'Inghilterra è proprio colei che per decenni ha allevato corgi. 
Non siamo cagnetti del cavolo come molti credono, sappiamo il fatto nostro. 
Noi siamo i discendenti del grande corgi gallese Cynwrig McCorg, colui che sfidò la regina dei folletti e ne uscì vincitore!
Vabbè, intanto mi tengo questa umana qua e cerco di tirarle fuori un po' di spirito di competizione..
ma se a qualcuno dovesse interessare un cane di taglia medio-piccola, attiva e sveglia, sicura di sé e 
con tanta voglia di darsi da fare in una qualsiasi disciplina cinofila a vostra scelta, fate un fischio.
No perditempo.
Ah.. e no, la mobility non è una "disciplina cinofila".






METICCI


CINDY, il cane di Chiarase:

- incrocio bassotto a pelo duro 
- peso 14 kg

Sono dolce, affettuosa, vado d'accordo con persone di tutte le età e di tutti i colori (postino a parte), amo ogni specie animale (a parte qualche cane troppo rompiballe XD) ma so essere estremamente testarda.














FATA, il cane di Aleb:

- incrocio jack russell terrier
- peso 5 kg

Dalla razza ho preso le energie nelle corse sfrenate, ma poi adoro poltrire accanto al mio amico gatto.










JIMMY BRONN (GEMMA), il cane di Ania:


- incrocio setter inglese
- peso 22 kg

A prima vista potrei sembrare un cane fobico e incazzoso che odia i gatti, le vecchie con le pellicce e gli uomini con le cosce di fuori. 
In realtà sono un cane fobico e incazzoso che odia i gatti, le vecchie con le pellicce e gli uomini con le cosce di fuori e a cui piacciono le cagnolone maggiorate, fare la faccia da cane ENPA ogni volta in cui provano a scattarmi una foto, falciare le persone mentre corro e fare secca qualche gallina di tanto in tanto. 








NALA, il cane di Perla:

- incrocio Siberian Husky x Border collie x qualcos’altro 
- peso 18 kg

Sono una cagnetta psicopatica, sempre piena di energie, pronta a giocare 24 ore su 24. Amo profondamente le coccole, abbraccio e sono l'unico cane al mondo che ama essere abbracciato. Vado d'accordo con tutti, i miei giochi preferiti sono "ti spacco" e "ti investo". Non do confidenza subito ma nel giro di poco tempo sono in grado di regalare una completissima manicure fatta di slurping.



RAUL, il cane di Diablo:

- incrocio american pit bull terrier x labrador retriever
- peso: work in progress XD

Sono affettuoso, ma molto esuberante, sono un po’ maleducato con gli altri cani ma sono molto giocherellone e tranquillo in casa.









TOTO’, il cane di Gale:
- incrocio pastore del Caucaso x forse labrador x qualcos’altro
- peso: 45 kg

Ho vissuto i primi mesi in maniera un po' travagliata ora vivo con IlGale.
I miei passatempi preferiti sono distruggere i divani e rosicchiare gli scalini di legno. Cerco di mantenere il mio status di cane cazzuto, ad esempio divento molto cattivo quando i tipi loschi si avvicinano alla mia macchina ma ho il terrore dei mastini tibetani femmina.










Note finali (oddio anche qui XD): ringrazio tutti per avermi dato il permesso di utilizzare le foto dei loro cani e di avermi scritto una piccola descrizione dei loro pelosi.
Ringrazio anticipatamente anche chi non mi ha dato il permesso ma lo farà e chi non me lo ha dato ma chiuderà un occhio e non mi denuncerà.

Gli standard dei cani di razza, che in alcuni punti mi hanno lasciata abbastanza sconvolta, li ho presi dal sito dell'enci:


se qualcosa vi sembra sbagliata o strana quindi non prendetevela con me che di razze non ne capisco un cavolo di niente essendo crossbreed addict XD

Baci a tutti :*

Ania

1 commento: